Annunci di Lavoro

Le Valli

Dove

Le Otto Valli dell'Ossola

La Val d'Ossola è formata da diverse valli, ognuna delle quali con peculiarità che la rendono unica.

Valle Antigorio comprende i comuni di Baceno, storico crocevia tra la cultura tedesca e quella latina, e di Crodo e Premia, entrambi apprezzati centri termali. Questa zona della Val d'Ossola si distingue, inoltre, per gli orridi, profonde gole del terreno create dall'acqua che offrono paesaggi particolarmente suggestivi a beneficio dei turisti.

Valle Antrona è formata da alte montagne che rappresentano interessanti sfide per gli appassionati di alpinismo, ma anche da laghi, il più grande dei quali è il Lago di Cheggio, e da borghi antichi come Montescheno.

Valle Anzasca si distende alle pendici del Monte Rosa, meta prediletta dagli amanti dello sci e degli sport estremi, tra i quali il parapendio, senza però dimenticare altri itinerari per così dire più rilassanti, ad esempio rappresentati dalle gite nelle antiche miniere d'oro o nel famoso comune di Macugnana e nei suoi dintorni.

Val Bognanco è invece una valle verdeggiante dominata dall'acqua delle sue terme, dei laghi, delle cascate e dei torrenti; un luogo in cui ritrovare la serenità durante lunghe passeggiate e soggiornando nel suo centro termale.

Val Divedro è a metà strada tra l'Italia e la Svizzera, incastonata tra le Alpi Pennine e le Lepontine. Qui troviamo il Monte Cistella, una delle vette più celebri della Val d'Ossola, ed il Parco Naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.

Val Formazza, all'estremo settentrionale, ospita diverse piste da sci di grande fama, mentre in estate offre ai turisti numerose escursioni a piedi o in mountain bike tra laghi ed alte vette.

Val Vigezzo offre scenari ben diversi, seppure non manchino ovviamente itinerari adatti agli sportivi. Val Vigezzo brilla, infatti, per i suoi paesaggi bucolici e per i suoi popolosi borghi, oltre che per essere nota con l'appellativo di Valle dei Pittori per i tanti paesaggisti che hanno tratto ispirazione dalle sue bellezze naturali.

La Valle Ossola ospita numerosi luoghi incantevoli, come l'antica Vogogna dominata dal suo Castello e Mergozzo che si affaccia sul Lago. Nell'Alta Valle Ossola sorgono poi grandi centri ricchi di storia e d'arte, tra cui Domodossola, Montecrestese, Masera e Crevoladossola.

Navigare Facile
I siti consigliati
Verbania Cusio Ossola : Tutte le informazioni e le novità su tutti i Comuni della nuova Provincia piemontese di Verbania Cusio Ossola. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio